by U-Gum » Fri Dec 26, 2008 4:38 pm
Bhe dipende. Come anche per il confine tra Analogico e Digitale si potrebbe categorizziare in tanti modi: per la "generazione" del suono adesempio, o per la "filosofia" di programmazione che un Synth applica.
Il Dsp di per se prende una serie di bit in ingresso e tira fuori una serie di Bit in uscita a seconda del codice che c'è dentro implementato. Nella maggior parte dei V.A. l'ingresso è dato da WaveTables che descrivono le onde di base in un periodo di oscillazione, nei synth a Campioni è dato dai Campioni nel tempo del Sample in questione, Nei synth a Modelli fisici dipende dal particolare modello implementato e la cosa diventa più complessa.
Volendo essere più generali di fatto tutta l'elettronica digitale e la trattazione numerica dei segnali passa per la modellazione fisica della realtà. Se pensate un Circutio Resistenza-Condensatore che realizza un filtro passa basso ad un polo è una cosa fisica che funziona al di là della matematica. Poi noi abbiamo eretto dei modelli, cioè le leggi dell'elettrotecnica e dell'elettronica che ci permettono di schematizzare con un equazione la sua risposta in frequenza e quindi di metterla dentro un DSP e farlo funzionare con più o meno lo stesso risultato. Cioè di per se qualsiasi filtro Passa-Basso implementato in qualsiasi tastiera è un modello fisico.
Quindi per concoludere direi che si può parlare di sintesi a modelli fisici vera e propria quando abbiamo sistemi che riproducono il suono di uno strumento ACUSTICO attraverso lo studio del suo comportamento "Meccanico" e delle equazioni che lo descrivono, invece che partendo da una sua registrazione.
I believe that music, like spirit, is everywhere. It is work of the musician to break down the walls of ego and overcome physical limitation in order to capture that living music and translate it into a beautiful sound on his instrument.
Jordan Rudess